E’ errato credere che i tendaggi siano una sorta di ‘accessorio’ di cui si potrebbe tranquillamente fare a meno, perché sono elementi che possono letteralmente cambiare l’aspetto di un’abitazione.
Una camera senza una bella tenda rischia di apparire spoglia, trascurata e vuota.
Le tende sono complementi d’arredo che non hanno solo una funzione estetica e assolvono il compito di proteggere la privacy, ma contribuiscono persino all’isolamento termico della soluzione abitativa, a patto che si scelgano i tessuti adatti allo scopo.
Come scegliere le tende giuste
La prima cosa che va considerata è quella di calcolare l’irraggiamento solare che entra in una camera.
Per le camere da letto e per quelle dedicate al relax sono indicati dei tendaggi dal tessuto più pesante ed oscurante, ma solo se la zona è effettivamente battuta dal sole, altrimenti si rischia di rendere l’ambiente troppo cupo.
Quando si desidera oscurare una stanza è preferibile acquistare tendaggi oscuranti e filtranti che offrono protezione dai raggi solari e anche protezione dagli sguardi indiscreti.
Il discorso cambia se, al contrario, si vuole dare luce ad una camera ed in questo caso conviene optare per tessuti trasparenti, specie se non si hanno problemi di privacy.
Naturalmente, si può chiedere di far installare le tende con i sistemi che più piacciono scegliendo tende a rullo, plissettate, a pannello o anche le tende con il doppio bastone.
Ripristinare gli ambienti
Un modo molto carino per ripristinare le camere è quello di intervallare il tessuti dei tendaggi, utilizzando stoffe trasparenti, luminose, colorate e leggere d’estate ed optando per tessuti più pesanti durante l’inverno, senza per questo limitare la luminosità degli ambienti.
Se si ha timore di rendere troppo cupe le camere, si può acquistare una doppia tenda e, grazie ai due bastoni, si può posizionare una tenda di tessuto più leggero come sfondo e due tendaggi laterali più pesanti.
La tenda di questa tipologia non è solo classica, come erroneamente si pensa, ma è l’ideale anche se si preferiscono le tende a palloncino, a pacchetto etc.
Inoltre, sono molto di tendenza i pannelli sovra-tende che si possono regolare per dare più o meno luminosità all’ambiente.
La scelta dei tessuti è di estrema importanza perché d’estate schermano i raggi solari mentre d’inverno riducono la fuoriuscita del calore interno.
Tutto questo è sinonimo di risparmio economico perché si avrà una casa piacevolmente fresca d’estate e più calda durante le giornate invernali.