Amare uno sport estremo

Descrivere le emozioni che si provano durante la pratica di uno sport estremo è decisamente complicato, ma con un pizzico di immaginazione è possibile rendersi conto dei brividi percepibili quando ci si cimenta in tali sport. Tra questi vi è il Bungee Jumping, considerato tra le pratiche più estreme in assoluto. Il Bungee Jumping consiste nel lanciarsi nel vuoto da un ponte, da una piattaforma o da una diga, assicurati da un robusto elastico, il quale viene fissato nelle caviglie del ‘saltatore’.

Il lancio
La prima emozione viene provata durante la preparazione al lancio, quando si realizza che entro pochi secondi si verrà catapultati nel vuoto. Subito dopo il lancio, la sensazione provata equivale a una caduta libera, in cui si raggiunge una velocità che sfiora i 100 chilometri orari. Successivamente entra in funzione l’elastico, che inizialmente consente di allungare dolcemente la corsa, quasi cullando il saltatore. Arrivati a fondo corsa, l’elastico provoca una serie di rimbalzi estremamente adrenalinici, i quali scaturiscono dall’energia cinetica precedentemente accumulata. I rimbalzi diminuiscono gradualmente d’intensità, fino a lasciare il praticante a testa in giù per alcuni secondi, in cui è possibile ammirare il panorama e godere di una sensazione rilassante ed eccitante allo stesso tempo. Il lancio termina con la discesa a terra, eseguita attraverso un sistema dotato di motore elettrico.

SAUT A L'ELASTIQUE

Dove praticare il bungee jumping in Italia:
Sono varie le postazioni fisse presenti in Italia in cui poter praticare il Bungee Jumping. Tra le più importanti vi sono quelle di Vicenza, di Catania, di Imperia, di Terni, di Biella, di Jesolo, di Torino e di Roma. Per praticare il Bungee Jumping non sono richieste particolari abilità fisiche, ma è necessaria l’assenza di patologie cardiache e di altre problematiche che potrebbero causare problemi al praticante.
Per effettuare il lancio si consiglia di rivolgersi esclusivamente a strutture certificate dal SISE, ovvero lo Standard Italiano Sport con Elastici, poiché all’interno dei centri riconosciuti, il salto viene eseguito nella massima sicurezza e con l’utilizzo di attrezzature della migliore qualità possibile. Il costo di un lancio può variare tra gli 80 e i 150 euro.