Le spedizioni non sono mai state così semplici: quasi tutti i corrieri tradizionali e più conosciuti propongono questo servizio ma, a loro, si affiancano anche nuove società che si sono specializzate nella spedizione online e che offrono prezzi concorrenziali e tempistiche lampo per le spedizioni in Italia e per le spedizioni internazionali.
Ma come scegliere il corriere giusto? Innanzitutto bisogna controllare l’affidabilità dello spedizioniere e, per questo, è importante cercare su internet i feedback: sono tanti i siti che recensiscono prodotti e servizi e non mancano i commenti sui corrieri postali. Solitamente, almeno in Italia, si ha un grado di affidabilità pari al 90%, con qualche ritardo sulla consegna, ma in generale tutti i pacchi arrivano a destinazione.
Diverso è il caso dell’estero: specialmente quando ci si affida a spedizionieri sconosciuti, di cui non si ha traccia sul web di altri utenti che ne hanno fatto uso, bisogna tenere sempre alta l’attenzione.
In particolare, facendo un discorso generale per tutti i corrieri che operano online, bisogna controllare se altri utenti segnalano difficoltà nel tracciare il pacco: in quel caso è meglio affidarsi ad altri, il web è pieno di possibilità e con una semplice ricerca so Google si possono trovare valide alternative.
Detto ciò, bisogna valutare le proprie necessità: alcuni corrieri per ridurre il prezzo della spedizione non prevedono il ritiro dei pacchi su appuntamento. Viene fornito esclusivamente il giorno in cui il corriere si presenterà ma non l’ora: questo metodo va bene per chi sa di potersi organizzare la giornata e di non avere impegni, ma chi lavora o ha altri impegni e non può permettersi di aspettare un’intera giornata, ha la possibilità di optare per la consegna su appuntamento.
Nei siti dei corrieri trovate tutte le specifiche e le caratteristiche dei servizi offerti dai singoli spedizionieri, con tariffe e offerte su misura pensate per i privati che spediscono occasionalmente e per le aziende che, invece, spediscono spesso e necessitano di contratti su base quantitativa.
Il web è un ottimo alleato per trovare il giusto corriere a cui affidare le proprie spedizioni.