Alla scoperta di una terra meravigliosa

Partire per un viaggio a Zanzibar significa lasciarsi alle spalle la frenesia della città, i problemi di ogni giorno e tutte le preoccupazioni più o meno importanti della nostra vita quotidiana. Hakuna matata, senza pensieri, è il motto sempreverde di questa meravigliosa terra tutta da scoprire che lascia un segno indelebile nei suoi visitatori. Con i suoi paesaggi mozzafiato, tra mare cristallino e spiagge paradisiache, Zanzibar è una meta turistica tra le più amate sia per viaggi di famiglia che per giovani coppie in cerca di relax assoluto. Situata nell’Africa Centrale, nella Repubblica della Tanzania, Zanzibar, dolcemente bagnata dalle acque dell’Oceano Indiano, è nota anche con il nome di terra delle spezie, soprattutto per lo zenzero molto comune in queste zone insieme a chiodi di garofano, noce moscata, cannella e pepe. Le sue bellezze paesaggistiche non solo l’unica attrazione del luogo: nella capitale, Zanzibar City, il centro urbano è entrato a far parte del Patrimonio dell’Unesco, per le sue tangibili tracce storiche della cultura swahili. La gente di Zanzibar, ospitale e cordiale, vive dei prodotti della natura con molta semplicità e non si lascia condizionare dagli eventi negativi quotidiani, mantenendo uno stile di vita sereno e positivo.
La millenaria storia africana, caratterizzata da momenti di schiavitù, ne ha plasmato il carattere e ne ha forgiato lo spirito per affrontare i problemi con una naturalezza che nel resto del mondo sembra ormai dimenticata. Un mondo a parte che vale la pena visitare per i suoi molteplici aspetti, dalla popolazione al mare, dalle spiagge alle sue testimonianze architettoniche antiche, dalla cultura alle sue tradizioni.

Zanzibar, in passato, era considerata Porta d’Africa, perché la sua posizione geografica la rendeva un cosmopolita centro delle attività commerciali. La conseguenza diretta di questo passato ricco di scambi commerciali è la mescolanza di etnie diverse che ancora oggi la caratterizza.
La sua vicinanza con l’Equatore ne rende il clima molto caldo con stagioni secche e temperature molto alte, che si alternano a stagioni umide, con forti e improvvisi acquazzoni di breve durata. Il sole caldo tutto l’anno attrae moltissimo i turisti in vacanza che si recano in quest’isola affascinante per godere appieno delle sue spiagge bianche e del suo mare azzurro e trasparente. Ma attenzione a non sottovalutare i suoi raggi cocenti che senza adeguata protezione possono provocare anche delle scottature. Cosa mettere, dunque, in valigia? Crema solare, eleganti cappellini, tanti costumi, leggeri abiti da sera, un’indispensabile fotocamera per immortalare i magici momenti della vacanza, qualche medicinale soprattutto per le punture di zanzare, e maschera e boccaglio. Non serve altro per godersi indimenticabili giorni all’insegna del relax e della natura alla scoperta di una terra meravigliosa, Zanzibar.